Energia solare: cos'è, come funziona, vantaggi

0
2038

Che cos'è l'energia solare? L'energia solare è quella prodotta dalla luce del Sole - energia fotovoltaica - e dal suo calore - solare termico - per la produzione di elettricità o per la produzione di calore.

Inesauribile e rinnovabile, in quanto proveniente dal Sole, l'energia solare viene sfruttata con pannelli e specchi.

Le celle solari fotovoltaiche trasformano la luce solare direttamente in elettricità grazie al cosiddetto effetto fotovoltaico, grazie al quale alcuni materiali sono in grado di assorbire fotoni (particelle di luce) e liberare elettroni, generando una corrente elettrica.

D'altra parte, i collettori solari termici utilizzano pannelli o specchi per assorbire e concentrare il calore del Sole, trasferendolo ad un fluido e conducendolo attraverso tubi per utilizzarlo in edifici e impianti, e anche per la produzione di energia elettrica (solare termoelettrico).

energia-solare-fonte-energia Energia solare: cos'è, come funziona, vantaggi Energia Solare
Energia solare: le radiazioni solari sono in grado di produrre calore, provocare reazioni chimiche o generare elettricità.

Energia solare: le radiazioni solari sono in grado di produrre calore, provocare reazioni chimiche o generare elettricità.

La più grande fonte di energia del mondo

La quantità totale di energia solare incidente sulla Terra è di gran lunga superiore al fabbisogno energetico mondiale attuale e previsto.

Se opportunamente sfruttata, questa fonte altamente diffusa ha il potenziale per soddisfare tutte le esigenze energetiche future.

Nel 21° secolo, l'energia solare dovrebbe diventare sempre più attraente come fonte di energia rinnovabile, grazie alla sua inesauribile fornitura e al suo carattere non inquinante, in netto contrasto con i combustibili fossili finiti carbone, petrolio e gas naturale.

Il Sole è una fonte di energia estremamente potente, e la luce solare è di gran lunga la più grande fonte di energia ricevuta dalla Terra, ma la sua intensità sulla superficie terrestre è in realtà piuttosto bassa.Ciò è dovuto essenzialmente all'enorme diffusione radiale delle radiazioni del Sole.

Un'ulteriore perdita relativamente minore è dovuta all'atmosfera terrestre e alle nuvole, che assorbono o disperdono fino al 54% della luce solare in arrivo.

La luce solare che raggiunge il suolo è costituita da quasi il 50% di luce visibile, 45 per cento di radiazione infrarossa, e piccole quantità di ultravioletti e altre forme di radiazione elettromagnetica.

energia-solare Energia solare: cos'è, come funziona, vantaggi Energia Solare
Schema energia solare

Quali sono i vantaggi dell'energia solare?

L'energia solare offre molti vantaggi che la rendono una delle forme di energia più promettenti. Rinnovabile, non inquinante e disponibile su scala mondiale, contribuisce allo sviluppo sostenibile e alla creazione di posti di lavoro dove viene installata.

Allo stesso modo, la semplicità di questa tecnologia la rende ideale per l'utilizzo in aree rurali o difficilmente accessibili isolate dalla rete elettrica. Un esempio è la regione rurale di Cajamarca in Perù, dove sono stati sviluppati diversi progetti per facilitare l'autosufficienza elettrica degli abitanti.

L'energia solare è utile anche per generare elettricità su larga scala e immetterla nella rete elettrica, soprattutto nelle regioni dove la meteorologia prevede molte ore di sole all'anno.

I moduli di cattura dell'energia solare sono relativamente facili da mantenere, il che, insieme alla continua, forte riduzione dei costi delle celle fotovoltaiche, spiega le attuali prospettive favorevoli per la tecnologia solare. Gli impianti solari, inoltre, non emettono gas inquinanti e sono silenziosi.

Un altro vantaggio dell'energia prodotta dal Sole è la sua capacità di generare ricchezza locale, riducendo la dipendenza energetica dall'estero.

Anche se è certo che l'energia solare - come il vento - è intermittente e dipende direttamente dal tempo e dai cicli giorno-notte, i rapidi progressi nelle tecnologie di immagazzinamento dell'elettricità stanno riducendo questa dipendenza e porteranno alla crescente quota di energia solare nel sistema energetico.

Sintesi dei benefici dell'energia solare:

  • Rinnovabile
  • Inesauribile
  • Non inquinante
  • Evita il riscaldamento globale
  • Riduce l'uso di combustibili fossili
  • Riduce le importazioni di energia
  • Genera ricchezza locale e posti di lavoro
  • Contribuire allo sviluppo sostenibile
  • Modulare e molto versatile, adattabile a diverse situazioni.
  • Può essere applicata sia per la produzione di elettricità su larga scala che su piccola scala in aree isolate dalla rete elettrica

Come si ottiene l'energia solare?

Il sole fornisce energia in due modi diversi:

Fornisce calore sfruttato da specchi che concentrano la luce solare su un ricevitore che contiene un fluido che raggiunge temperature fino a 1.000°C. Il calore trasforma il fluido in vapore che muove una turbina e infine produce elettricità.

pannelli-solari Energia solare: cos'è, come funziona, vantaggi Energia Solare
Esempio di pannelli solari

Fornisce luce che viene convertita in elettricità attraverso pannelli solari fotovoltaici. I pannelli fotovoltaici sono formati da gruppi di celle o celle solari che convertono la luce (fotoni) in energia elettrica (elettroni).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here