Energia solare: cos'è, come funziona, vantaggi

0
567

Energia solare: le radiazioni solari sono in grado di produrre calore, provocare reazioni chimiche o generare elettricità.

La quantità totale di energia solare incidente sulla Terra è di gran lunga superiore al fabbisogno energetico mondiale attuale e previsto.

Se opportunamente sfruttata, questa fonte altamente diffusa ha il potenziale per soddisfare tutte le esigenze energetiche future.

Nel 21° secolo, l'energia solare dovrebbe diventare sempre più attraente come fonte di energia rinnovabile, grazie alla sua inesauribile fornitura e al suo carattere non inquinante, in netto contrasto con i combustibili fossili finiti carbone, petrolio e gas naturale.

Il Sole è una fonte di energia estremamente potente, e la luce solare è di gran lunga la più grande fonte di energia ricevuta dalla Terra, ma la sua intensità sulla superficie terrestre è in realtà piuttosto bassa.

Ciò è dovuto essenzialmente all'enorme diffusione radiale delle radiazioni del Sole. Un'ulteriore perdita relativamente minore è dovuta all'atmosfera terrestre e alle nuvole, che assorbono o disperdono fino al 54% della luce solare in arrivo.

La luce solare che raggiunge il suolo è costituita da quasi il 50 per cento di luce visibile, 45 per cento di radiazione infrarossa, e piccole quantità di ultravioletti e altre forme di radiazione elettromagnetica.

energia-solare Energia solare: cos'è, come funziona, vantaggi Energia Solare
Schema energia solare

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here