Energie alternative: fonti di energia rinnovabili

0
69

Che cosa sono le fonti energetiche alternative?

L' energia alternativa comprende tutte le cose che non consumano combustibili fossili. Sono ampiamente disponibili e rispettosi dell'ambiente. Essi causano poco o quasi nessun inquinamento. In vari paesi sono stati avviati diversi progetti di energia alternativa per ridurre la nostra dipendenza dai combustibili fossili tradizionali. Ci sono molte opzioni impressionanti che si possono prendere in considerazione, come ad esempio le recensioni di scaldabagno solare senza serbatoio. Qui di seguito troverai maggiori informazioni sulle fonti energetiche alternative che puoi prendere in considerazione.

Energia solare

L'energia solare è la prima fonte di energia al mondo. Era in uso molto prima che gli esseri umani imparassero persino ad accendere il fuoco. Molti esseri viventi dipendono dall'energia solare prodotta dalle piante, dalla vita acquatica e dagli animali. L'energia solare viene utilizzato principalmente per generare luce e calore. L'energia solare che scende sul pianeta è influenzata dal percorso orbitale del sole e dalle sue variazioni all'interno della galassia. Inoltre, è influenzata dall'attività che si svolge nello spazio e sul sole. E' stata questa energia che si ritiene sia stata responsabile della rottura del ghiaccio durante l' era glaciale, che crea la separazione tra terra e mare.

energia-solare-1 Energie alternative: fonti di energia rinnovabili Energie Alternative

L'energia solare è una delle fonti energetiche alternative più utilizzate in tutto il mondo. Circa il 70% della luce solare si riflette nello spazio e abbiamo solo il 30% di luce solare per soddisfare il nostro fabbisogno energetico. Mentre l'energia solare viene utilizzata per produrre energia solare, è anche usata per asciugare i vestiti, utilizzata dalle piante durante il processo di fotosintesi e utilizzata anche dagli esseri umani durante le stagioni invernali per rendere calda la loro temperatura corporea. L'energia solare può essere estratta sia mediante un impianto solare termodinamico che utilizzando le celle fotovoltaiche (PV).

Se sei già convinto e vuoi installare un impianto fotovoltaico, clicca qui per imparare come.

Ci sono due tipi di energia solare: l'energia solare attiva e l'energia solare passiva. L'energia solare passiva utilizza fondamentalmente la durata, la posizione e l' intensità dei raggi solari a suo vantaggio nel riscaldamento di una particolare area. Lo usa anche per indurre il flusso d'aria da un'area all'altra. L'energia solare attiva utilizza la tecnologia elettrica e meccanica come i pannelli di raccolta per catturare, convertire e immagazzinare l'energia per usi futuri.

L'energia solare non inquina e viene ampiamente utilizzata in molti paesi. È una fonte rinnovabile di energia dal momento che il sole continuerà a produrre luce solare per tutti gli anni. I pannelli solari, necessari per sfruttare questa energia, possono essere utilizzati a lungo e richiedono poca o nessuna manutenzione. L'energia solare si rivela inefficace nelle regioni fredde che non ricevono una buona luce solare. Non può essere utilizzata durante la notte e non tutta la luce del sole può essere intrappolata dai pannelli solari. I vantaggi dell'energia solare sono molto più dei suoi svantaggi che la rendono una fonte vitale di produzione di energia alternativa.

Energia eolica

Si tratta di una delle fonti energetiche in uso da moltissimo tempo e per secoli. È stato utilizzato per alimentare le navi a vela, il che ha permesso agli esploratori di navigare lungo le loro rotte commerciali in terre lontane. Un singolo mulino a vento può alimentare l'irrigazione delle colture e il fabbisogno energetico della famiglia, l'acqua di pompaggio e le luci elettriche. Tuttavia, al momento ci sono diversi mulini a vento che vengono utilizzati per produrre l'energia necessaria soprattutto per usi industriali. Molte delle turbine eoliche possono catturare molta potenza in una sola volta prima di immetterla nella rete elettrica. Questo è comunemente conosciuto come parchi eolici ed è in uso da molti anni in tutto il mondo. Sono solo gli Stati Uniti che stanno procedendo lentamente nell'accettare questa fonte energetica alternativa.

energia-eolica-1 Energie alternative: fonti di energia rinnovabili Energie Alternative

L'energia eolica è una fonte di energia rinnovabile e riduce la nostra alleanza con l'estero per la fornitura di petrolio e gas. Non provoca inquinamento atmosferico e ha creato numerosi posti di lavoro negli ultimi decenni. L'avanzamento tecnologico ha ridotto i costi di installazione della centrale eolica. L'energia eolica può essere utilizzata solo in aree caratterizzate da venti forti, il che significa che non può essere utilizzata come fonte di energia per estrarre energia da qualsiasi parte del mondo. A volte creano disturbi acustici e non possono essere utilizzati in prossimità di aree residenziali. Tali svantaggi hanno limitato l'uso dell' energia eolica a determinate regioni.

Per approfondire l'argomento dell'energia eolica, leggi il nostro articolo.

Energia geotermica

Geo "significa Terra e" termica "significa energia. Per energia geotermica si intende l'energia prelevata o sfruttata da sotto terra. E' completamente pulita e rinnovabile. L'energia geotermica è in uso da diversi anni. La terra contiene una roccia fusa chiamata magma. Il calore viene prodotto continuamente da lì. La temperatura aumenta di circa 3 gradi Celsius, per ogni 100 metri che si scende sotto terra. Al di sotto, 10.000 metri la temperatura è così alta, che può essere utilizzata per bollire l'acqua. L'acqua si fa strada in profondità all'interno della terra e la roccia bolle che l'acqua. L'acqua bollente produce quindi vapore catturato dalle pompe di calore geotermiche. Il vapore fa girare le turbine che a loro volta attivano i generatori.

Per saperne di più sull'energia geotermica, clicca qui.

energia-geotermica Energie alternative: fonti di energia rinnovabili Energie Alternative   L'energia geotermica può essere trovata ovunque sulla terra. La maggior parte dei paesi sfruttano questa energia per generare elettricità, utilizzando flussimetri termici di massa e alimentando milioni di abitazioni. Le zone ad alta temperatura sotterranea sono quelle soggette a terremoti e vulcani. Gli Stati Uniti producono più elettricità geotermica di qualsiasi altro paese al mondo. La maggior parte dei serbatoi geotermici di acqua calda sono situati negli stati occidentali, Alaska e Hawaii. L'energia geotermica è totalmente rinnovabile, in quanto la terra continuerà a produrre calore fino a quando saremo tutti qui. Se queste risorse vengono sfruttate e utilizzate in modo efficace, possono fornire una soluzione ai problemi di alimentazione mondiale.

L'energia geotermica non produce inquinamento, riduce la nostra alleanza con i combustibili fossili. Si traduce inoltre in un significativo risparmio sui costi, in quanto non è richiesto alcun combustibile per sfruttare l' energia da sotto terra. Questi vantaggi fanno dell' energia geotermica una delle migliori fonti energetiche alternative. Ma anche la geotermia ha i suoi lati negativi. E' adatta a particolari regioni e non può essere sfruttata ovunque. La terra può rilasciare alcuni gas nocivi, mentre rilasciando il calore può rivelarsi dannoso per l' umanità. Inoltre, le aree in cui viene sfruttata questa energia sono soggette a terremoti e vulcani. Inoltre, l' installazione di centrali geotermiche comporta costi di installazione enormi.

Energia idroelettrica

L'energia solare è prodotta dal sole e l'energia eolica è prodotta dallo spostamento dei venti. Il calore causato dal sole spinge il vento. Il movimento dei venti viene poi catturato dalle turbine eoliche. Sia il vento che il sole fanno evaporare l'acqua. Il vapore acqueo si trasforma poi in pioggia o neve e scende fino al mare o agli oceani attraverso fiumi o torrenti. L' energia dell'acqua in movimento può quindi essere catturata e chiamata come energia idroelettrica. Le centrali idroelettriche catturano l'energia cinetica dell' acqua in movimento e forniscono energia meccanica alle turbine. Le turbine in movimento convertono l'energia meccanica in energia elettrica attraverso i generatori. Dighe in tutto il mondo sono state costruite solo per questo scopo. L'energia idroelettrica è il più grande produttore mondiale di energie alternative.

energia-idroelettrica Energie alternative: fonti di energia rinnovabili Energie Alternative

Esistono diversi tipi di centrali idroelettriche. La scelta dell'impianto idroelettrico dipende dal volume e dalla portata dell'acqua. L'energia idroelettrica è una fonte di energia rinnovabile, costante, prevedibile e controllabile. Non emette gas a effetto serra e rispetta l'ambiente. Sul lato negativo, può causare effetti negativi sulla vita acquatica, ovvero ridurre il flusso d'acqua che può influenzare l'agricoltura, richiede enormi costi di costruzione e può causare scompiglio se si rompe.

Se vuoi approfondire il funzionamento dell'energia idroelettrica clicca qui.

Biomassa

Questo è il processo attraverso il quale viene generata un'energia alternativa attraverso la conversione di materiali e rifiuti biologici in forme che possono essere utilizzate come fonti energetiche per il riscaldamento, la produzione di energia e il trasporto. Le sostanze o i materiali a base di carbonio convertiti a lungo in combustibili fossili non sono considerati biomassa. Tuttavia, nel loro stato originario sono considerati biomassa. Ciò è dovuto alla separazione del carbonio che in precedenza contenevano dal ciclo del carbonio. Questo li rende figure diversamente influenzando i livelli di anidride carbonica nell'aria.

biomassa Energie alternative: fonti di energia rinnovabili Energie Alternative

L' energia da biomassa è stata presente fin dai tempi antichi, quando la gente l'usava per bruciare legno o carbone per riscaldare le loro case o preparare il cibo. Il legno rimane ancora la fonte più comune per produrre energia da biomassa.

 

 

Oltre al legno, gli altri prodotti utilizzati per produrre energia da biomassa sono le colture, gli impianti, le discariche, i rifiuti urbani e industriali, gli alberi e i rifiuti agricoli. La biomassa è una fonte di energia rinnovabile, in quanto è possibile produrla fino a quando esistono colture, piante e rifiuti. Non produce gas a effetto serra e può essere facilmente estratta attraverso il processo di combustione. Un altro vantaggio della biomassa è che aiuta a ridurre le discariche. La biomassa è relativamente inefficace rispetto ai combustibili fossili. Rilascia gas metano che può essere dannoso per l' ambiente.

Per saperne di più sui vantaggi e gli svantaggi della biomassa, clicca qui qui.

Energia marina o oceanica

La terra promette molte fonti di energia. Proprio come l'energia geotermica e solare, è da tempo che viene utilizzata per riscaldare le abitazioni e illuminarli. Anche nel secolo scorso queste forme di energia erano già in uso. A causa delle enormi dimensioni degli oceani, questa energia può essere utilizzata su scala molto più ampia rispetto alle altre fonti alternative di energia. Le onde prodotte dall'oceano e dalle maree che hanno colpito la costa hanno un potenziale enorme. Se sfruttate al massimo della loro capacità, possono contribuire a ridurre notevolmente i problemi energetici mondiali. Ci sono 3 modi: L'energia delle maree, l'energia delle onde e la conversione dell'energia termica oceanica attraverso la quale l'energia oceanica può essere sfruttata.

energia-oceanica Energie alternative: fonti di energia rinnovabili Energie Alternative

L'energia delle maree consiste essenzialmente nell'utilizzare l'energia cinetica proveniente dalle maree in entrata e in uscita. Anche le differenze tra maree elevate e basse sono importanti a tale riguardo. C'è molta energia che può essere sfruttata dalle onde per l'uso. È un'altra forma di energia idroelettrica. L'aumento e la caduta delle maree oceaniche sono catturati da generatori di energia delle maree che trasformano le turbine. Il movimento delle turbine è responsabile della produzione di energia elettrica. In breve, il generatore di energia maremotrice cattura il moto cinetico delle maree e le converte in energia elettrica. Il vantaggio principale dell'energia delle maree è che è completamente rinnovabile e molto più prevedibile dell'energia delle onde.

Per saperne di più sull'energia marea, clicca qui.

Energia dell'Idrogeno

L'idrogeno è l'elemento più abbondante disponibile sulla terra, ma raramente è da solo. Anche l'acqua contiene due terzi di idrogeno. Di solito è disponibile con altri elementi e deve essere separato prima di poterlo utilizzare. L'idrogeno ha un potenziale enorme e può essere utilizzato per alimentare case, veicoli e persino razzi spaziali. Ci vuole molta energia per separare l' idrogeno da altri elementi e quindi è abbastanza costoso estrarlo.

energia-idrogeno Energie alternative: fonti di energia rinnovabili Energie Alternative

Il principale vantaggio dell' energia da idrogeno è che è una fonte pulita di combustibile e non lascia alcun elemento di rifiuto se non l'acqua. Non ci sono emissioni nocive ed è rispettosa dell'ambiente. E' completamente rinnovabile e può essere prodotta più e più volte su richiesta. L'idrogeno può anche essere utilizzato per fabbricare bombe come quelle usate dall'America su Hiroshima e Nagasaki, che lo rendono altamente infiammabile. La dipendenza dai combustibili fossili rimane ancora in essere, poiché abbiamo bisogno che essi estraggano idrogeno da altri elementi. Inoltre, è piuttosto costoso produrre e immagazzinare.

Se vuoi sapere di più sull'idrogeno utilizzato come arma, clicca qui.

No votes yet.
Please wait...

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here