Pannelli solari: come funzionano, prezzi e risparmio

0
8

Oggi l' energia solare è ovunque, dai tetti delle case ai superstore IKEA fino al deserto del Nevada. E grazie al cielo. Si tratta di una soluzione vantaggiosa per tutti alla crisi climatica che crea posti di lavoro, fa risparmiare denaro e contribuisce a ridurre l'inquinamento da carbonio cambiando il nostro pianeta.

pannelli-solari Pannelli solari: come funzionano, prezzi e risparmio Energia Solare

Inoltre, quando si tratta di energia, il solare potrebbe essere la cosa più vicina per risparmiare denaro - e non abbiamo nemmeno cominciato a toccare il suo pieno potenziale.

Perché? Considerate bene questo fatto dal National Renewable Energy Laboratory (NREL) degli Stati Uniti: Più energia dal sole colpisce la Terra in un'ora di quanta ne consuma tutta l'umanità in un anno.

Che tipo di manutenzione è necessaria?

Non troppo, davvero. I vostri pannelli solari stessi possono durare per decenni senza manutenzione (magari ricordatevi di tenerli liberi da detriti, neve, ecc.). Tuttavia, è probabile che sia necessario sostituire l'inverter alcune volte per tutta la durata di vita del sistema.

Come i pannelli solari stessi, gli inverter in genere sono dotati di una garanzia - che può variare da 5-15 anni (e, talvolta, anche più a lungo). A differenza dei pannelli, l'inverter non vedrà diminuire la propria efficienza molto lentamente, ma potrebbe semplicemente smettere di funzionare e dover essere sostituito.

Tuttavia, gli sviluppi tecnologici su questo fronte sono in atto! Nuovi "micro-inverter", che vengono installati o inclusi con ogni pannello solare, stanno rapidamente sostituendo i più comuni inverter centrali che gestiscono la potenza di tutti i pannelli in una sola volta. Questi micro-inverter possono avere una durata di vita molto più lunga (fino a 25 anni) rispetto a un inverter centrale, e se uno si guasta, non si spegne l'intero sistema freddo.

I pannelli solari funzionano nelle giornate nuvolose, piovose o fredde?

Taglieremo direttamente alla caccia - pannelli solari funzionano bene quando è nuvoloso, piovoso e / o freddo.

Le nuvole e la pioggia sono ideali per i pannelli solari? Naturalmente no. Sono più efficaci alla luce diretta del sole. Ma i pannelli solari possono ancora generare energia quando il sole è bloccato dalle nuvole - più che sufficiente, infatti, per rimanere una valida fonte di energia elettrica. Prendiamo la Germania, per esempio. Non è particolarmente calda o soleggiata, ma è comunque leader mondiale nel settore dell'energia solare.

Per quanto riguarda l'inverno, c'è una notizia ancora migliore: i pannelli solari sono alimentati dalla luce, non dal calore, e grazie al modo in cui funziona la tecnologia, sono altrettanto efficaci - se non più efficaci - nelle temperature più fredde che in quelle più calde.

Quanto costa un sistema di energia solare?

Dipende.

"Nel 2018, la maggior parte dei proprietari di case negli Stati Uniti stanno pagando tra i 2,71 e i 3,57 dollari al watt per installare l'impianto solare, e il costo medio lordo dei pannelli solari prima dei crediti d'imposta è di 18.840 dollari," (circa 16.000 Euro) stime di EnergySage.

Questo può sembrare molto costoso, ma non tiene conto dei molti incentivi disponibili per i clienti del solare e delle molteplici nuove forme di finanziamento solare che sono emerse negli ultimi anni e che possono permettere ai clienti di mettere il solare sui loro tetti a costi minimi o nulli.

Inoltre, negli Stati Uniti, un 30 per cento di credito d'imposta federale per gli investimenti è disponibile fino al 2019 (abbattendosi negli anni successivi) e può compensare il costo del vostro investimento in modo sostanziale, e molti stati offrono anche le proprie agevolazioni fiscali e incentivi per incoraggiare l'installazione di pannelli solari a casa.

E, naturalmente, considerare il costo iniziale del sistema e la sua installazione è tutt'altro che semplice, almeno per quanto riguarda il vostro conto in banca. Che ci porta alla nostra prossima domanda ...

Le persone possono davvero risparmiare denaro con i pannelli solari?

Sì. Un impianto solare non solo aggiunge un valore sostanziale alla vostra casa nel momento in cui è in funzione, ma spesso si ripaga da solo - e poi un po'!

"Vent'anni di risparmio di energia elettrica dal solare può essere significativo, che vanno dalla fascia bassa di 10k $ a quasi 30k $," (dai 9 ai 26 mila euro circa) secondo EnergySage.

Se si segue quella matematica - e si prega di tenere a mente che i risparmi variano, a seconda di fattori come il costo tipico di energia elettrica, la luce solare media nella vostra regione, e la scala del vostro sistema si installa - a seconda del costo finale del sistema dopo gli incentivi federali, statali e locali, in soli sette anni e mezzo, il sistema avrà pagato per se stesso.

Pochi grandi acquisti possono vantare un ritorno sull'investimento così impressionante.

Guardando a questi numeri, la conclusione è chiara: il solare non è solo la scelta giusta per il pianeta, ma può anche essere la scelta intelligente per il vostro portafoglio. Qualunque cosa possano sostenere le aziende produttrici di combustibili fossili.

Vantaggi dei pannelli solari

I vantaggi del solare non finiscono con bollette energetiche più basse. Ma anche:

  • Ridurre l'inquinamento da carbonio
  • Rafforzare le comunità
  • Creare buoni posti di lavoro

E tutto questo prima ancora di arrivare alla parte solare nella transizione verso un'economia dell'energia pulita ed evitare alcune delle peggiori possibilità di cambiamento climatico. Come l'aumento del tempo estremo e la terribile - e terribilmente costoso - distruzione che può venire con esso.

 

Assicurati di condividere questo articolo con amici e familiari in modo che possano essere con voi all'avanguardia nella rivoluzione delle energie rinnovabili.

No votes yet.
Please wait...

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here