Pellicole oscuranti: quali sono i vantaggi nell’applicarla sui vetri?

0
485

Ottenere un risparmio energetico o monetario senza dover fare assolutamente niente è sicuramente un ottimo affare, in particolare per chi ha la propria abitazione in città con una forte escursione termica. Una soluzione alla portata di tutti, è rappresentata dalle pellicole oscuranti per finestre.

Questa speciale pellicola – si tratta di una vera e propria barriera che impedisce ai raggi solari di entrare nelle abitazioni – offre diversi vantaggi una volta applicata. Il più importante risulta essere quello dal punto di vista energetico, ma correlato a questo ne esistono altri in base alla tipologia di pellicola che si decide di installare.

Alcuni installatori, la definiscono come una crema solare che si applica in maniera indelebile sulle finestre. Anche se questo paragone è abbastanza improprio, alcune delle sue peculiarità sono molto simili a quelle della crema solare. Infatti, queste speciali pellicole proteggono anche mobili ed oggetti che si trovano nelle vicinanze delle finestre dai raggi UV. Molto pericolosi per tutti gli oggetti che si trovano sotto il loro diretto contatto.

Questa tipologia di raggi, con il passare degli anni, è in grado di scolorire e bruciare anche il mobile più robusto. In questo caso, la pellicola funziona come una specie di crema protettiva per conservare bene mobili e oggetti.

Per chi vuole conoscere i vantaggi di queste pellicole, ecco 3 buoni motivi per acquistarle e applicarle immediatamente su tutte le finestre della propria abitazione.

1: Permettono di ridurre la temperatura

Come detto in precedenza, applicare le pellicole oscuranti sulle finestre è un ottimo sistema per ridurre i raggi solari all’interno delle stanze. Il materiale con cui sono composte, permette di bloccare fino all’80% dell’energia solare che passa normalmente attraverso le finestre. Questo, permette di risparmiare sui costi collegati all’aria condizionata.

2: Scudo come protezione dai raggi UV

I raggi UV sono una luce non visibile agli occhi umani, ma che in natura è sempre presente. Questi raggi ultravioletti danneggiano mobili, pavimenti e oggetti con il loro calore. Applicare le pellicole oscuranti, permette di bloccarli al di fuori e quindi offre la possibilità di mantenere in perfette condizioni per più tempo tutti gli oggetti che si trovano a diretto contatto.

3: Funzione decorativa

Oltre a fornire una serie di vantaggi legati a protezione e risparmio, le pellicole possono essere utilizzare per decorare una serie di vetrate di piccole o grandi dimensioni. Grazie alla possibilità di personalizzarle, aziende e negozi possono creare sulle vetrate una serie di decorazioni che meglio possono attirare l’attenzione di potenziali clienti. Nelle abitazioni, possono servire per dare un tocco differente alle vetrate nella zona notte o in altri locali.

Come si può capire da questi 3 buoni motivi, a fronte di un piccolo investimento – che con il passare degli anni si andrà a ridurre – si possono ottenere dei benefici a lungo termine. Avere una abitazione più vivibile e con costi di manutenzione minore, è senza ombra di dubbio un’ottima scelta anche per chi vuole sempre cercare qualche metodo per ridurre le spese.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here