Quattro stelle a energia solare

0
7118

Nasce l’hotel a energia solare. E’ stato inaugurato a Senigallia l’impianto fotovoltaico che renderà l’albergo a 4 stelle Metropol una struttura all’avanguardia sotto il profilo della sostenibilità.

hotel-metropol Quattro stelle a energia solare Energia Solare

L’impianto, realizzato dall’azienda marchigiana Energy Resources, leader nel settore delle rinnovabili, avrà una potenza massima di 80 kW e consentirà di soddisfare integralmente il fabbisogno elettrico della struttura con energia da fonte rinnovabile, evitando così ogni anno l’immissione in atmosfera di 45 tonnellate di CO2.

L’impianto è composto da 354 moduli fotovoltaici Sunpower ad alta efficienza, posizionati sulla tettoia dell’hotel e sulla copertura del parcheggio auto, dove sono state predisposte anche due postazioni per la ricarica di veicoli elettrici.

"L’intervento che abbiamo realizzato all’Hotel Metropol – afferma Enrico Cappanera, amministratore delegato di Energy Resources - è un esempio estremamente significativo di come l’impiego di fonti rinnovabili possa valorizzare una struttura di accoglienza, rendendola ‘amica’ dell’ambiente e più competitiva nella capacità di attrarre presenze nella Riviera Adriatica.

Il connubio di turismo e ambiente rappresenta una carta vincente per valorizzare il nostro territorio, e si può realizzare grazie ad imprenditori particolarmente lungimiranti".

"Si fa un gran parlare di rinnovabili, ma poi bisogna crederci – aggiunge Gianni Tittarelli, co-titolare dell’Hotel Metropol – Abbiamo attuato un investimento importante, che grazie al tipo di intervento incentrato sull’impiego di fonti rinnovabili ha trovato anche il sostegno del sistema bancario. L’obiettivo principale era realizzare un risparmio sotto il profilo energetico, ma anche attirare un turista particolarmente sensibile alle tematiche ambientali.

Uno sforzo importante è stato dedicato a ottenere un risultato che fosse anche visivamente e architettonicamente piacevole".

CONDIVIDI
Prossimo articoloCome installare un impianto fotovoltaico
La redazione di Energia - blog fornisce un ingresso nel mondo dei diversi tipi di energia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here