Sviluppo sostenibile: cos'è e come funziona la sostenibilità ambientale

0
766

Cos'è lo sviluppo sostenibile? Cosa si intende per sostenibilità ambientale?

Un questo articolo vedremo le definizioni, i significati, le differenze e le domande frequenti su questi temi.

sviluppo-sostenibile-1024x576 Sviluppo sostenibile: cos'è e come funziona la sostenibilità ambientale Energia Solare Energie Alternative Guide Risparmio Energetico
Sviluppo sostenibile e sostenibilità ambientale

Lo sviluppo sostenibile è un concetto apparso per la prima volta nel 1987 con la pubblicazione del Rapporto Brundtland, che mette in guardia dalle conseguenze ambientali negative della crescita economica e della globalizzazione, che ha cercato di trovare possibili soluzioni ai problemi causati dall'industrializzazione e dalla crescita demografica.

Definizione di sviluppo sostenibile

Sebbene lo sviluppo sostenibile sia definito in diversi modi, la definizione più spesso citata del termine deriva dal Rapporto Bruntland intitolato "Our Common Future". Secondo il rapporto, lo sviluppo sostenibile è "uno sviluppo che soddisfa i bisogni del presente senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare i propri".

Da questa particolare definizione, lo sviluppo sostenibile può essere ridotto a due concetti chiave: bisogni e limiti.

I bisogni si riferiscono a coloro che ne hanno bisogno: i poveri del mondo. I limiti sono quelli "imposti dallo stato della tecnologia e dell'organizzazione sociale sulla capacità dell'ambiente di soddisfare i bisogni presenti e futuri".

Significato di sviluppo sostenibile

Il concetto di sviluppo sostenibile può essere interpretato in molti modi diversi, ma al suo centro c'è un approccio allo sviluppo che cerca di bilanciare esigenze diverse e spesso in competizione con la consapevolezza dei limiti ambientali, sociali ed economici che la società deve affrontare.

Troppo spesso lo sviluppo è guidato da una particolare esigenza, senza considerare appieno gli impatti più ampi o futuri. Stiamo già vedendo i danni che questo tipo di approccio può causare, dalle crisi finanziarie su larga scala causate da banche irresponsabili, ai cambiamenti del clima globale derivanti dalla nostra dipendenza dalle fonti energetiche basate sui combustibili fossili.

Quanto più a lungo perseguiamo uno sviluppo insostenibile, tanto più frequenti e gravi sono le sue conseguenze, motivo per cui dobbiamo agire ora.

Definizione di sostenibilità ambientale

La sostenibilità ambientale è il tasso di raccolta delle risorse rinnovabili, la creazione di inquinamento e l'esaurimento delle risorse non rinnovabili che può essere continuato a tempo indeterminato. Se non possono essere proseguiti a tempo indeterminato, allora non sono sostenibili.

sostenibilità-ambientale Sviluppo sostenibile: cos'è e come funziona la sostenibilità ambientale Energia Solare Energie Alternative Guide Risparmio Energetico
La sostenibilità ambientale

Lo sviluppo sostenibile riguarda solo la sostenibilità ambientale?

Vivere entro i nostri limiti ambientali è uno dei principi centrali dello sviluppo sostenibile. Una conseguenza di ciò è il cambiamento climatico.

Ma l'obiettivo dello sviluppo sostenibile è molto più ampio di quello dell'ambiente. Si tratta anche di garantire una società forte, sana e giusta.

Questo significa soddisfare le diverse esigenze di tutte le persone nelle comunità attuali e future, promuovere il benessere personale, la coesione e l'inclusione sociale e creare pari opportunità.

Se lo sviluppo sostenibile si concentra sul futuro, ciò significa perdere adesso?

Non necessariamente. Lo sviluppo sostenibile consiste nel trovare modi migliori di fare le cose, sia per il futuro che per il presente. Potremmo dover cambiare il modo in cui lavoriamo e viviamo ora, ma questo non significa che la nostra qualità della vita si ridurrà.

Un approccio allo sviluppo sostenibile può portare molti benefici nel breve e medio termine, ad esempio:

  • Risparmi - Grazie al controllo della DSC (Sustainable Developing Commission) il governo inglese ha risparmiato oltre 60 milioni di sterline, migliorando l'efficienza del suo patrimonio.
  • Salute e trasporti - Invece di guidare, il passaggio a piedi o in bicicletta per brevi tragitti vi farà risparmiare denaro, migliorerà la vostra salute e spesso è altrettanto rapido e conveniente.

Lo sviluppo sostenibile mi riguarda?

Il modo in cui ci avviciniamo allo sviluppo riguarda tutti. L'impatto delle nostre decisioni come società ha conseguenze molto reali sulla vita delle persone.

Una cattiva pianificazione delle comunità, ad esempio, riduce la qualità della vita delle persone che vi abitano.

Affidarsi alle importazioni piuttosto che alla coltivazione di cibo a livello locale mette l'Italia a rischio di penuria alimentare.

Lo sviluppo sostenibile fornisce un approccio per prendere decisioni migliori sulle questioni che riguardano tutte le nostre vite. Integrando i piani sanitari nella pianificazione di nuove comunità, ad esempio, possiamo garantire ai residenti un facile accesso alle strutture sanitarie e ricreative.

Incoraggiando catene di approvvigionamento alimentare più sostenibili, possiamo garantire che l'Italia abbia abbastanza cibo per il futuro a lungo termine.

Esempi concreti di sviluppo sostenibile

Sebbene esistano molti esempi di sviluppo sostenibile, questi sono i cinque esempi principali di sviluppo sostenibile:

  • Energia solare: I maggiori vantaggi dell'energia solare sono il fatto che è completamente gratuita e disponibile in un'offerta illimitata. Entrambi questi fattori offrono un enorme vantaggio per i consumatori e contribuiscono a ridurre l'inquinamento. Sostituire l'energia non rinnovabile con questo tipo di energia è efficace sia dal punto di vista ambientale che finanziario.
  • Energia eolica: L'energia eolica è un'altra fonte di energia prontamente disponibile. Sfruttare la potenza dell'energia eolica richiede l'uso di mulini a vento; tuttavia, a causa dei costi di costruzione e della ricerca di un luogo adatto, questo tipo di energia è destinato a servire più che il singolo individuo. L'energia eolica può integrare o addirittura sostituire il costo della rete elettrica, e quindi può essere un buon investimento e rimane un grande esempio di sviluppo sostenibile.
  • Rotazione delle colture: La rotazione delle colture è definita come "la successiva messa a dimora di diverse colture sulla stessa terra per migliorare la fertilità del suolo e aiutare a controllare insetti e malattie". Questa pratica agricola è vantaggiosa sotto diversi aspetti, soprattutto perché è priva di sostanze chimiche. È stato dimostrato che la rotazione delle colture massimizza il potenziale di crescita della terra, prevenendo al tempo stesso malattie e insetti nel suolo. Questa forma di sviluppo non solo può andare a vantaggio degli agricoltori commerciali, ma può anche aiutare coloro che fanno giardinaggio in casa.
  • Impianti idrici efficienti: Sostituire le attuali pratiche costruttive e sostenere l'installazione di efficienti docce, servizi igienici e altri apparecchi idrici può conservare una delle risorse più preziose della Terra: l'acqua. Esempi di apparecchi efficienti sono i prodotti del programma WaterSense dell'EPA, così come le toilette a doppio scarico e compostaggio. Secondo l'EPA, ci vuole molta energia per produrre e trasportare l'acqua e per trattare le acque reflue, e poiché meno dell'uno per cento dell'approvvigionamento idrico disponibile sulla Terra è acqua dolce, è importante che l'uso sostenibile dell'acqua venga impiegato a livello individuale e sociale.
  • Spazio verde: Gli spazi verdi comprendono parchi e altre aree in cui le piante e la fauna selvatica sono incoraggiati a prosperare. Questi spazi offrono anche al pubblico grandi opportunità di svago all'aperto, specialmente in aree urbane densamente popolate. Secondo il Dipartimento di pianificazione urbana e regionale di UW-Madison, i vantaggi degli spazi verdi includono: "contribuire a regolare la qualità dell'aria e il clima …. ridurre il consumo energetico contrastando gli effetti del riscaldamento delle superfici pavimentate …. ricaricare le falde acquifere e proteggere laghi e corsi d'acqua da deflusso inquinati". Una ricerca condotta nel Regno Unito dall'Università di Exeter Medical School ha anche rilevato che il passaggio ad un'area più verde potrebbe portare a miglioramenti significativi e duraturi della salute mentale di un individuo.

Come favorire lo sviluppo sostenibile

Tutti noi abbiamo un ruolo da svolgere. Piccole azioni, intraprese collettivamente, possono portare a un cambiamento reale.

Tuttavia, per raggiungere la sostenibilità in Italia, riteniamo che il governo debba prendere l'iniziativa contribuendo a far sì che ciò avvenga, attraverso una combinazione di controllo, consulenza e creazione di capacità organizzative per lo sviluppo sostenibile.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here